La nuova vita della Basilica della Natività (+ audio)

mosaici basilica nativitasA Betlemme, quasi conclusi gli straordinari lavori di ristrutturazione che hanno interessato tetto, facciata, superfici in pietra e mosaici: manca solo la grotta, indicata dalla tradizione come il luogo dove nacque Gesù. Una mostra al Palacongressi di Rimini ed online sul sito del Meeting ne ha svelato tutta la bellezza ritrovata.

Federico Piana- Città del Vaticano

La Basilica della Natività di Betlemme torna a mostrare il suo antico splendore. Dopo sette anni di minuziosi ed intensi lavori di restauro, il capolavoro architettonico voluto dall’imperatore Costantino nel 330 e patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco, rinasce quasi a nuova vita, con gli interventi più difficili iniziati dal tetto, in parte completamente divelto e a rischio crollo. Altro punto delicato di consolidamento è stato quello della facciata, la quale aveva assunto un’inclinazione molto pericolosa. L’operazione ha permesso di smontare le impalcature interne- posizionate per garantire sicurezza addirittura dagli inglesi negli anni 30 del 1900 – che oscuravano la bellissima porta d’ingresso in legno. Successivamente, si è passati alla sistemazione delle superfici in pietra, dei mosaici e del fonte battesimale.

Restauro quasi completo: manca solo la grotta

Ma non tutto è terminato, manca un piccolo, significativo, passaggio. Lo svela Giuseppe Alessandro Fichera, archeologo della Piacenti Spa, azienda a cui è stata affidata la responsabilità del restauro, iniziato dopo uno studio di fattibilità commissionato dall’Autorità Nazionale Palestinese all’Università di Ferrara: “Manca ancora davvero poco: il restauro della Grotta (indicato dalla tradizione come  il luogo  dove nacque Gesù, ndr) , il vero cuore di questa Basilica che finora non è stato interessato da alcuna opera di sistemazione”. L'inizio dei lavori di ristrutturazione della Grotta è stato rallentato dalla diffusione del virus, pur essedo stato programmato con largo anticipo e ampiamente previsto:

leggi - ascolta tutto