Special Pan-Orthodox Council Wall

Grecia Comunicato dell’ufficio stampa del Santo e grande concilio. Confermato l’arrivo a Creta del patriarca ecumenico Bartolomeo

Bartolomeo I«La Chiesa ortodossa nel mondo sta per fare a Creta un passo storico verso l’unità»: è quanto afferma un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Santo e grande concilio, nel quale si rende noto che il patriarca ecumenico Bartolomeo «arriverà su questa’isola della Grecia alle ore 13 del 15 giugno, dove si terrà il Santo e grande concilio della Chiesa ortodossa, il primo incontro di questo tipo dei responsabili delle Chiese ortodosse da circa mille anni».
Altri rappresentanti delle Chiese ortodosse autocefale arriveranno il 16 giugno. I punti all’ordine del giorno «sono stati preparati, in più di cinquant’anni, dalle commissioni interortodosse preparatorie e dalle conferenze panortodosse preconciliari». In preparazione del concilio — si ricorda nella nota — il patriarca ecumenico Bartolomeo «ha convocato la sinassi dei primati delle Chiese ortodosse autocefale nel Centro del patriarcato ecumenico a Chambésy (Ginevra) dal 21 al 28 gennaio 2016. Ugualmente, una piccola sinassi dei primati è prevista per il 17 giugno».
L'Osservatore Romano, 15 giugno 2016.

©   http://ilsismografo.blogspot.it/2016/06/15