Papa Francesco si appresta a intraprendere il suo 34º viaggio apostolico fuori Italia in occasione della sua visita a Budapest (Ungheria) e in Slovacchia, dal 12 al 15 settembre prossimi. I-Media illustra le sfide del viaggio.

papa viaggioA Budapest, non in Ungheria 

La prima destinazione annunciata dalla Santa Sede nel volo di ritorno dall’Iraq, l’8 marzo 2021, il viaggio di papa Francesco a Budapest è stato presentato rapidamente come un semplice spostamento nel quadro del Congresso eucaristico, e non come una visita di Stato – caso che invece si dà in Slovacchia. Questo format, contenuto in un’unica giornata, era già stato osservato in occasione dello spostamento del pontefice argentino al Parlamento europeo di Strasburgo, nel 2014, e del 70º anniversario del Consiglio Ecumenico delle Chiese a Ginevra nel 2017. 

Il Papa non resterà dunque che una sola mattinata, nella capitale ungherese: appena il tempo di celebrare la messa di conclusione del Congresso eucaristico internazionale dopo aver incontrato i vescovi del Paese, i rappresentanti di altre religioni cristiane e del giudaismo, nonché le autorità politiche.
segue